Oggi l'OSP (operatore di sistemi di trasmissione) tedesco-olandese TenneT, il leader tecnologico mondiale Hitachi Energy e la società internazionale di servizi Petrofac hanno annunciato la stipulazione di accordi per lavori anticipati a sostegno del programma 2GW di TenneT. Secondo i termini degli accordi, le società inizieranno i lavori preparatori e l'ingegneria dettagliata per garantire la consegna tempestiva delle prime due stazioni di conversione olandesi per l'espansione della rete eolica offshore ad alta tensione in corrente continua (HVDC) di TenneT.
Hitachi Energy e Petrofac hanno avviato una collaborazione nel giugno 2022 per fornire un'integrazione di rete comune e le relative infrastrutture per favorire l'accelerazione della transizione energetica. Le due società metteranno in campo le loro soluzioni complementari per la corrente continua ad alta tensione (HVDC) e la corrente alternata ad alta tensione (HVAC) e le loro competenze in materia di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione (EPCI) a sostegno dei lavori preparatori. Ciò favorirà anche la decarbonizzazione dei sistemi energetici e la fornitura di energia pulita.
L'accordo per i primi lavori con Hitachi Energy e Petrofac è una pietra miliare molto importante nell'esecuzione della nostra strategia 2GW. Con questo primo accordo riserviamo la capacità produttiva per le piattaforme e le apparecchiature HVDC e avviamo il processo di ingegneria dettagliata per garantire la tempistica dei progetti 2GW IJmuiden Ver Alpha (2029) e Nederwiek 1 (2030). Prevediamo di assegnare i contratti quadro completi per la piattaforma HVDC di tutti i progetti della Road Map 2030 nel primo trimestre del 2023, anche con gli altri partner previsti.
Marco Kuijpers, Director Offshore at TenneT
Siamo lieti di approfondire il nostro rapporto di lunga data con TenneT e di contribuire all'integrazione di 2 gigawatt di energia eolica a emissioni zero nella rete europea, rendendola più sostenibile, flessibile e sicura. Collaboriamo con TenneT e Petrofac per co-creare soluzioni innovative e scalabili che possiamo distribuire rapidamente per accelerare la transizione energetica.
Niklas Persson, Managing Director at Hitachi Energy’s Grid Integration business
Il programma 2GW di TenneT rappresenta un passo fondamentale nella transizione dell'Europa verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Petrofac è molto lieta di mettere in campo la sua esperienza EPCI nel settore dell'eolico offshore, in collaborazione con TenneT e Hitachi Energy, per dare il via ai primi due progetti del programma.
Sami Iskander, Petrofac’s Group Chief Executive
TenneT è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo di espansione dei sistemi offshore per il 2030. Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Belgio hanno concordato di installare insieme almeno 65 gigawatt di energia eolica offshore entro il 2030, come annunciato dalla Dichiarazione intergovernativa di Esbjerg. Con 40 gigawatt, quasi due terzi di questi sono rappresentati da TenneT, con 20 gigawatt ciascuno nel Mare del Nord tedesco e olandese. Inoltre, nel 2022, i ministri dell'Energia dei membri della Cooperazione energetica dei mari del Nord (NSEC) e la Commissione europea hanno annunciato un aumento significativo delle loro ambizioni collettive nella diffusione delle energie rinnovabili offshore fino al 2050. La sfida è immensa: Questo nuovo approccio offrirà sia opportunità di crescita che la massima sicurezza di pianificazione per tutte le filiere coinvolte.
Attualmente, la capacità di connessione di TenneT è di circa 7,2 gigawatt nel Mare del Nord tedesco e di circa 2,8 gigawatt nel Mare del Nord olandese. L'innovativo Programma 2GW di TenneT svolge un ruolo cruciale nella gestione della transizione energetica dall'offshore e aiuterà l'Europa a diventare il primo continente climaticamente neutrale al mondo. Questo nuovo standard combina la vasta esperienza di TenneT nelle connessioni di rete offshore con un approccio transnazionale unico. Grazie alla sua forte attenzione all'armonizzazione e alla standardizzazione, fornisce un modello per i futuri sistemi di connessione alla rete offshore e consente una più rapida implementazione. Allo stesso tempo, la maggiore capacità di due gigawatt per sistema riduce il numero di connessioni alla rete necessarie. Il Programma 2GW stabilisce un nuovo ritmo per la transizione energetica europea. Fornirà all'Europa e ai suoi abitanti più energia verde in modo sicuro ed economico, con il minor impatto ambientale possibile.