La scelta dei componenti per un impianto è diventata fondamentale per soddisfare le richieste dell’utilizzatore che è diventato sempre più esigente. La ricerca di soluzioni di automazione domestica è sempre più diffusa e a questo si aggiunge una maggiore attenzione all’aspetto estetico degli apparecchi installati.
È grazie a un’offerta di prodotti sviluppati con particolare attenzione alla funzionalità e al design che la ditta Rossi Stenio SNC di Lonato (BS), attiva dal 1966, ha scelto di affidarsi alle soluzioni di ABB per realizzare un impianto domotico in un’abitazione di pregio.
Simone Rossi, titolare e figlio del fondatore della ditta ha spiegato i motivi di questa scelta:
"Avevamo un cliente molto esigente che richiedeva l’automazione dell’illuminazione, in particolare di alcuni sistemi LED, e delle tapparelle elettriche con l’espressa richiesta di un sistema touch di comando che fosse semplice e intuitivo. Abbiamo proposto una soluzione con apparecchi ABB i-bus® KNX gestita con un pannello touch screen che integra la videocitofonia, soluzione che è piaciuta subito al cliente. La decisione finale è però arrivata quando abbiamo mostrato la nuova serie civile di ABB, Zenit. Il suo design ha conquistato subito il Cliente che era alla ricerca di un design distintivo"
Grazie alla sua ricchezza di componenti Zenit, offre una risposta valida a ogni esigenza, grazie alla possibilità di realizzare l’automazione domestica a diversi livelli, l’estesa connettività con gli altri apparecchi e non da ultimo un design unico. Con più 130 funzionalità, disponibile in 4 colorazioni differenti (bianco, antracite, argento e champagne) Zenit è in grado di integrarsi al design di qualunque ambiente con una vasta gamma di dispositivi di comando, interruttori e rilevatori di movimento. Un elemento distintivo dell’impianto sono le pulsantiere Tacteo KNX per il comando dell’illuminazione e degli oscuranti, scelte dal cliente di colore bianco.
Questi comandi capacitivi in vetro, che reagiscono anche senza contatto, hanno la possibilità di essere personalizzati scegliendo le icone e attraverso la programmazione selezionare le funzionalità attivabili e hanno un profilo estremamente sottile che ne fa un oggetto di design.
Un altro componente fondamentale del sistema è il pannello touch ABB Smart Touch da 10". Il display capacitivo è stato personalizzato per consentire di gestire l’impianto in modo intuitivo con il semplice tocco di un dito e con gesti di scorrimento. In particolare, è stato programmato per attivare scenari che gestiscono l’illuminazione, azionano le tapparelle e regolano la climatizzazione della casa automaticamente.
Di questo dispositivo e del sistema domotico installato ci ha parlato Daniele Treccani titolare della Treccani Sistemi, azienda specializzata nella progettazione realizzazione di domotica e building automation che ha eseguito il progetto e la programmazione:
"Propongo ai clienti sistemi con la tecnologia più evoluta disponibile sul mercato per il confort e la sicurezza della casa e per questo impianto ci siamo affidati alla tecnologia ABB i-bus® KNX che permette la massima personalizzazione unitamente al fatto di essere un protocollo aperto e quindi in grado di integrarsi con tutti i dispositivi KNX presenti sul mercato. Uno dei punti di forza di questo impianto è stata la possibilità di installare in diverse zone della casa i dispostivi Room Touch di ABB, perfetti per la gestione di funzionalità di questo impianto, una soluzione che è stata molto apprezzata dal cliente"
Il Room Touch KNX è un componente di comando innovativo progettato con design user friendly. Grazie alle icone può fornire un controllo per domotico per casa intuitivo e fa sì che tutte le attività, dalla gestione illuminazione, alla programmazione della temperatura siano facilmente attuabili. Il touch permette, ad esempio, di scrollare con il dito verso l’alto per alzare le tende e verso il basso per chiuderle.
Il display permette anche di regolare la temperatura di colore degli apparecchi a LED installatati come illuminazione d’ambiente in varie zone della casa.
Room Touch KNX è un apparecchio appositamente progettato per garantire il massimo livello di confort, ad esempio il dispositivo va istantaneamente in standby quando la luce nella stanza viene spenta e si accende quando qualcuno si avvicina. Ed è anche settabile la modalità giorno/notte per seguire l’illuminazione della stanza.
A completamento dell’impianto è stato integrato nel sistema domotico il videocitofono Welcome IP. Sfruttando tutte le potenzialità della tecnologia IP, ABB-Welcome IP è un prodotto che unisce la tecnologia e design. Grazie alla sua completa integrazione nel sistema domotico installato la visualizzazione delle chiamate e la gestione dell’apertura dell’elettro serratura avviene attraverso pannello touch ABB Smart.
Questo videocitofono integra diverse funzioni innovative come la “Memoria di immagine”. Grazie alla “Memoria di immagine” vengono conservate fino a 100 immagini delle chiamate non risposte. In questo modo è possibile vedere l’immagine di chi ha suonato (con l’indicazione con data e ora della chiamata) quando in casa non era presente nessuno. Questa funzione consente ad esempio di verificare se la chiamata sia stata fatta da persone conosciute, da corrieri o da venditori porta a porta dandoti la possibilità di verificare le chiamate in tua assenza e conseguentemente migliorando la sicurezza della tua casa. Il cuore del sistema è il quadro elettrico in cui sono stati installati gli apparecchi modulari di protezione e i dispostivi per la gestione del sistema KNX.
Per garantire la massima selettività in caso di guasto tutte le linee sono state protette singolarmente con interruttori magnetotermici differenziali della gamma System Pro M Compact, la gamma di ABB riferimento di mercato per gli apparecchi modulari.